I giardini giapponesi sono una delle aree comuni di relax che le persone creano nel loro cortile. Per coloro abbastanza fortunati da avere un ampio spazio, la creazione di aree per l’esperienza zen finale richiederà la manutenzione del giardino. Fortunatamente, la maggior parte dei giardini giapponesi non richiede molta cura e può rendere l’esperienza di giardinaggio perfetta per i non giardinieri.
Ci sono tre tipi di giardini giapponesi che vanno da quelli senza bisogno di cure ai giardini che richiedono una moderata quantità di manutenzione.
Un giardino giapponese roccioso, noto anche come giardino zen, è uno spazio semplice che presenta per lo più rocce e sabbia invece di piante o fiori. È comune vedere le versioni in formato regalo di questi giardini rocciosi con il loro piccolo rastrello nelle boutique. Creare un giardino zen nel tuo giardino è abbastanza semplice, poiché il livello di manutenzione del giardino è ancora minore. I giardini rocciosi sono collegati al buddismo zen e mirano a fornirti un posto per meditare e disegnare i tuoi pensieri nella sabbia.
I giardini da tè giapponesi tradizionali richiedono poca manutenzione del giardino perché non sono un vero giardino. I giardini da tè sono normalmente aree salotto lungo un percorso discreto che conduce a una casa. Questa area salotto è generalmente composta da diversi elementi semplici che includono graziose lanterne, un passaggio in pietra e arbusti asiatici se lo si desidera. I giardini da tè possono essere una scelta eccellente per il giardino se hai un piccolo spazio e stai cercando di ricreare un autentico ambiente giapponese. L’obiettivo di un giardino da tè è quello di fornire un luogo privato per allontanarsi dalle preoccupazioni quotidiane della vita e invocare purezza, armonia, tranquillità e rispetto.
Se si dispone di un terreno formato da pendii o dolci colline, trasformarlo in un giardino collinare giapponese, potrebbe far un bell’effetto. Questo stile di giardino, tuttavia, richiederà alcuni interventi di manutenzione del giardino. In realtà, più decorativo e creativo diventi con il tuo giardino collinare giapponese, più manutenzione ti puoi aspettare. In genere, i giardini di collina includono giochi d’acqua come stagni koi, fontane o corsi d’acqua naturali. L’idea è di ricreare un ambiente tranquillo in cui le persone possano passeggiare tra le bellezze naturali.
Se non sei contrario a una piccola manutenzione del giardino, aggiungere una varietà di piante giapponesi alla tua zona zen esterna è il modo migliore per migliorarlo. Poiché l’obiettivo di tutti i giardini giapponesi è la semplicità, dovrai scegliere anche piante semplici. Prendi in considerazione una varietà di azalee, iris giapponesi e altri muschi e felci che aggiungeranno una sensazione di rigogliosità. Come alberi, bambù, rododendri, aceri giapponesi e ciliegi sono una scelta tradizionale accettata.