I ricevimenti Nuziali in stile provenzale a Roma, diventano sempre più richiesti. Ci sono società di Banqueting e Catering che mettono a disposizione dei propri clienti ville con giardini, con attrezzature che richiamano la Provenza.
Questa passione di realizzare il giorno più bello della propria vita in una grande villa addobbata con accorgimenti stile provenzale è salito molto alla moda.
Il matrimonio a Roma provenzale, deve essere organizzato in un ambiente semplice, un pò retrò e lontano dai ritmi ossessivi della nostra vita quotidiana. L’ambiente deve essere creato a somiglianza della Provenza, se chiudiamo gli occhi i profumi che arrivano al nostro olfatto devono darci l’impressione di essere nelle terre della Provenza.
Il look della sposa deve parlare di Provenza, a cominciare dal vestito, delicato, semplice, con eleganza e raffinatezza, anche il bouquet di fiori deve essere composto allo stesso stile.
L’arredamento deve essere un pò trasandato, con mobili antichi un pò vecchiotti e restaurati che mostrano la patina del tempo passato, con colori orientati sul grigio, le sedie in legno munite di cuscini color pastello con fiori ornamentali disegnati sulla stoffa, le tovaglie con disegni patch-work che donano all’ambiente un’atmosfera contry che s’addice perfettamente a un matrimonio in stile provenzale.
La scelta della “mise en place”, deve ricadere su porcellane dai colori un pò vintage orientati verso il grigio perla o verde salvia, i bicchieri devono essere in cristallo ricamato, i tovaglioli dello stesso color delle tovaglie.
Gli addobbi floreali si possono creare con cesti a cachepot con rose, peonie, lavanda ed erbe aromatiche. Cesti più piccoli possono essere messi come centrotavola, i segnaposto si possono realizzare con piccoli mazzetti di lavanda addobbati con nastrino di rafia naturale.
Per le bomboniere occorre un tavolo in legno molto vecchio, cosparso di fiori rivolti verso il lilla e semi di lavanda.
Per la riuscita completa del matrimonio in stile provenza, non deve mancare un carretto antico che offre coni gelato a tutti gli invitati.