Imparare ad eliminare lo stress determinato dalla vita frenetica che conduci è più facile di quanto tu possa pensare. La prima cosa da fare è crearsi, attorno a sè, un ambiente accogliente, amichevole ed ecologico. Ecco alcune dritte da seguire:
Purifica l’aria del tuo ambiente di lavoro: a metà mattina regala una pausa alla tua pelle e alla tua mente. Spruzza sul viso dell’acqua termale idratante. Bisognerebbe tenere in ufficio anche un ficus: serve a difendere dalla formaldeide, un componente tossico presente nella colla dei mobili, oltre che una tillandsia per i campi elettromagnetici prodotti dal computer. Questi sono fattori un pò sottovalutati, ma che col tempo portano a stress provocati da mal di testa e stanchezza visiva.
Fai un alimentazione equilibrata: difficile, in mensa o al bar, fare un pranzo completamente equilibrato. E’ bene ricordarsi di bere molta acqua, soprattutto lontano dai pasti, e masticare lentamente. A fine pasto meglio una tazza di orzo al posto del caffè.
Fai uno sport dolce: dopo una giornata faticosa la palestra è un toccasana, a patto di non fare sforzi eccessivi. Ci si può rassodare e distendere anche con lo yoga o il pilates, molto efficaci per il nostro scopo. Indossa l’abbigliamento più adatto: tessuti morbidi e confortevoli completamente naturali. Come la canapa, oppure il jersey di bambù.
Fabio Nicolosi,
Articolista di Cerkalo.it