Il policarbonato bamboo, anche detto Polibamboo, è un materiale innovativo nato dalla fusione di elementi molto diversi fra loro: policarbonato tecnologico e bamboo naturale. Dalla loro unione nasce un prodotto d’avanguardia, molto resistente e gradevole nell’estetica. Quali sono le sue applicazioni?
Abbiamo trovato alcune informazioni interessanti sul policarbonato bamboo sul sito banbamboo.com, specializzato in vendita di arelle, canne di bambù, sostegni per piante – sia all’ingrosso che al dettaglio. Il policarbonato, fino ad oggi, è stato usato più che altro per applicazioni industriali, così come il bamboo viene spesso scelto solo per creare degli spazi d’ombra (tenda per giardini e terrazze, gazebo ecc.), oppure per realizzare elementi di arredo. Unendo i due elementi, invece, è stato realizzato un materiale dai comprovati benefici:
- Alta resistenza, data dalla protezione delle canne di bambù, che grazie al policarbonato non subiscono le intemperie;
- Integrazione in qualsiasi ambiente, poiché il policarbonato è trasparente e mette in risalto la bellezza del bamboo naturale;
- Leggerezza;
- Facilità della posa in opera;
- Prezzo contenuto.
Come viene realizzato
Il Polibamboo è composto da una lastra piana di policarbonato alveolare e canne di bambù, attraverso un processo di estrusione con granulo vergine del tecnopolimero. L’applicazione di un additivo anti-UV, rende il policarbonato bamboo resistente a ingiallimento e invecchiamento per più di 10 anni. Definito anche “lastra alveolare”, viene ormai impiegato da tempo in edilizia, per sostituire alcuni materiali da costruzione tradizionali.
Come può essere utilizzato?
Il polibamboo è indicato per costruire gazebi, strutture ombreggianti e pareti divisorie, resistenti e belle da vedere. Nella maggior parte dei casi, queste lastre in materiale plastico sono utilizzate per coperture, tetti industriali e residenziali. Le lastre in policarbonato sono disponibili anche per gli amanti del fai-da-te, acquistabili on-line o in negozi specializzati.
I vantaggi del bambù
Il bambù ha un aspetto estetico estremamente gradevole e rende qualsiasi spazio accogliente: è la sensazione che solo ciò che nasce dalla natura può trasmettere. Le canne di bambù, poste all’interno di un materiale plastico come il policarbonato, potenziano le proprie qualità. Innanzitutto, la loro capacità di ombreggiare migliora, grazie alla presenza delle canne negli alveoli della lastra. Inoltre, come anticipato, le canne vengono protette dalla lastra da umidità e agenti atmosferici, mantenendo più a lungo nel tempo il loro stato ottimale.
Hai mai scelto il polibamboo per realizzare qualcosa? Ti è mai capitato di vederlo applicato in un ambiente interno o esterno? Raccontaci cosa ne pensi di questo materiale e contatta gli esperti di banbamboo.com per qualsiasi altra informazione.