Lacoste è un noto brand di abbigliamento sportivo per uomini, donne e bambini. Questo marchio è stato fondato nel 1933 dal famoso campione di tennis René Lacoste e da André Gillier, proprietario di una importante società di maglieria di origine francese.
Dall’unione delle idee di questi due personaggi è nata questa casa produttrice che, inizialmente, fabbricava solo capi sportivi, per attività come il tennis, il golf ed altri sport all’aria aperta. Tutti i capi prodotti dal brand Lacoste hanno come simbolo un coccodrillo.
La produzione di capi di abbigliamento per il grande pubblico è iniziata in seguito alla realizzazione di alcune polo che, René Lacoste, aveva fatto confezionare per se stesso e che hanno riscosso ampio successo tra i suoi colleghi e fan, tale popolarità lo ha convinto a realizzare questo tipo di maglia ed altri capi anche per altre persone.
La decisione, di far diventare un coccodrillo il logo di Lacoste, nasce in seguito ad una scommessa fatta tra Lacoste e Robert George, capitano della squadra francese della Coppa Davis, in seguito alla vittoria della scommessa, George, disegna sul blazer di Lacoste un coccodrillo e da quel momento questo animale è diventato il simbolo di questo noto marchio di abbigliamento.
Come è possibile vedere sul sito www.susi.it/brand/139/lacoste-x, quest’anno il brand ha assunto un nuovo aspetto grazie alla collaborazione con la Tezuka Productions, una casa editrice giapponese che pubblica manga. Dalla collaborazione tra questa azienda e Lacoste è nata una particolare collezione di t-shirt, polo e scarpe dedicata ai fumetti.
Questa fusione di immagini e stili è del tutto innovativa ed ha portato alla creazione di maglie sulle quali sono raffigurati diversi personaggi manga, tra questi possiamo ricordare “Black Jack il chirurgo”, il “ragazzo stellare” ed il “misterioso uomo sotterraneo”.